taiwan
22 maggio 2025 - Taipei

Il mercato taiwanese del vino cresce anno dopo anno e il vino italiano ha sempre più spazio. Partecipa alla tappa di Taiwan di Unit Wine Tour per incontrare buyer e importatori selezionati ed espandere il tuo business in questo paese strategico: un evento esclusivo per produttori di vino che vogliono entrare in uno dei mercati più dinamici dell’Asia.
Perché Taiwan?
- 5° importatore di vino in Asia
- Consumatore sofisticato e aperto a nuovi gusti
- Forte crescita di enoteche, wine bar e ristoranti di fascia alta
- Distribuzione commerciale avanzata e ben organizzata
Taiwan si conferma un mercato in forte espansione, grazie alla sua posizione strategica nel cuore della regione APAC, tra Cina, Giappone, Corea del Sud e Filippine. Con una popolazione di 24 milioni e un reddito pro capite di €45.000 annui (PPA), il paese offre un contesto dinamico per il commercio internazionale.
I consumatori taiwanesi sono sofisticati, curiosi e attenti alla qualità, con una forte propensione alla scoperta della cucina europea e, in particolare, italiana. Inoltre, il turismo di fascia medio-alta (oltre 8 milioni di visitatori all’anno) contribuisce a consolidare la domanda di prodotti di alta gamma.
Grazie a una distribuzione moderna e ben organizzata, Taiwan rappresenta un’opportunità strategica per le aziende che vogliono entrare in un mercato aperto all’innovazione e alla diversificazione: un paese in crescita pronto per nuove collaborazioni.
Il mercato vinicolo di Taiwan è in continua espansione, con una previsione di crescita annua del +2,51% dal 2025 al 2029. Il paese è oggi il 5° importatore di vino in Asia e mostra un interesse crescente verso i vini internazionali, in particolare quelli spumanti (+9,7% negli ultimi 5 anni).
Quota di mercato per paese:
- Francia: 59,2%
- USA: 9,9%
- Italia: 9,1% (in crescita!)
- Australia: 7%
- Cile e Spagna: 4,2%
Il mercato taiwanese è dominato dalla vendita ON-Trade (ristoranti, enoteche, bar) per 197,6 milioni di USD, mentre il canale OFF-Trade (supermercati, convenience stores) genera 119,4 milioni di USD. Il settore Ho.Re.Ca. è fondamentale, con il 49% del valore del vino venduto attraverso ristoranti e hotel. Grazie alla crescente passione per il vino, alla riduzione delle tasse e alla nascita di nuovi spazi enogastronomici, Taiwan si conferma un mercato promettente per i vini italiani. C’è ancora molto da fare per consolidare la nostra presenza, ma il potenziale è enorme!
Contattaci
per partecipare
Compila il form disponibile alla nostra pagina “contattaci“, seleziona la tappa e richiedi il modulo di adesione.
Evento terminato. Ci vediamo a UNIT Wine Tour Taiwan 2026!
L’evento si compone di:
- Sessione formativa per tutte le aziende partecipanti con focus sul mercato taiwanese. La sessione formativa rappresenta un momento importante di conoscenza per produttori ed export manger in quanto verranno analizzato il sistema paese con focus, logicamente, sul mondo del vino.
- Una Masterclass formativa per giornalisti, importatori e operatori del trade, dove saranno presentati i vini delle prime 14 aziende iscritte, con l’obiettivo di fare emergere le peculiarità del territorio e le sue diverse interpretazioni.
- Meet&Taste: Degustazione dei singoli vini di ogni azienda partecipante con desk a disposizione
Unit wine tour - il foto racconto





























































