MONGOLIA

settembre 2024

La Mongolia è un grande paese (1.564.000 kmq) incastonato tra la Federazione Russa e la Cina. Un Paese democratico con un sistema parlamentare e pluripartitico. Popolazione in continua crescita, oggi di circa 3,5 milioni abitanti, il 30% ha meno di 30 anni e il 69% vive in Città, soprattutto nella Capitale Ulaan Bataar. Religione buddista è la maggioranza. 

Il reddito medio di 5.200 euro annui equivale a un PPA potere di acquisto di 9.000 euro annui.
Il PIL del Paese sta crescendo a ritmi importanti: nel2018 +7,6%, nel 2019 +5,5%. 2020 Pandemia calo solo del -4.4%. Nel 2021 +1,6%, riprendendo nel 2022 +5%, nel 2023 +6,8% e le previsioni per il 2024 sono di +4,6%.

Nel 2021 è stato completata la costruzione del nuovissimo aeroporto Genghis Khan Airport, con una capacità di 3 milioni di passeggeri all’anno. Nel resto del Paese vi sono altri 25 aeroporti.
La Mongolia aderisce all’Organizzazione Mondiale del Commercio e la sua economia ha un elevato grado di apertura al commercio internazionale. La Distribuzione Commerciale si sta sviluppando negli ultimi anni con grandi centri commerciali, catene di supermercati e discount, il Modern trade – decine di supermercati, ipermercati e convenience stores, si trova in particolare nella capitale ove si concentra oltre metà della Popolazione. I vini di importazione si trovano in particolare nelle catene della distribuzione moderna, ma sempre più enoteche e negozi specializzati si sviluppano nella vendita di vini e altri alcolici. 

I Consumatori Mongoli apprezzano i prodotti alimentari europei, vini compresi, considerati di qualità nettamente superiore a quelli importati dalla Russia o dalla Cina. Negli ultimi anni si vende vino, in Mongolia, anche via internet. Sono ancora poche le Aziende del vino francesi, italiane e di altri Paesi produttori che esportano il vino in Mongolia, il che significa molte opportunità per le Aziende Italiane che si recheranno in Ulaan Bataar con UNIT WINE TOUR 2024: l’ideale veicolo “Professional Only” utile per formare, condividere conoscenze e peculiarità dei Vini Italiani incontrando le Aziende e i Professionisti del Wine & Spirits e del Food & Beverage in Mongolia.

richiedi la brochure

dettagli

L’evento si compone di:

  • Sessione formativa per tutte le aziende partecipanti con focus sul mercato locale. La sessione formativa rappresenta un momento importante di conoscenza per produttori ed export manger in quanto verranno analizzato il sistema paese con focus, logicamente, sul mondo del vino.
  • Una Masterclass formativa per giornalisti, importatori e operatori del trade, dove saranno presentati i vini delle prime 14 aziende iscritte, con l’obiettivo di fare emergere le peculiarità del territorio e le sue diverse interpretazioni.
  • Meet&Taste: Degustazione dei singoli vini di ogni azienda partecipante con desk a disposizione 

Per partecipare richiedi il modulo di adesione

Unit wine tour 2023 - il foto racconto