INDONESIA

1 Ottobre 2025

Perché investire in Indonesia ora è una scelta strategica per il Made in Italy?

Con 281 milioni di abitanti, una crescita del PIL stabile al +5% e oltre 60 milioni di consumatori di classe media, l’Indonesia è oggi uno dei mercati più promettenti per il Made in Italy. L’Indonesia è la porta d’accesso privilegiata all’ASEAN, un mercato da 700 milioni di consumatori, in cui l’Italia non può restare spettatrice: è necessaria una presenza forte, coordinata, diplomatica.

A Bali, i ristoranti italiani sono i più frequentati dai turisti internazionali, mentre a Jakarta, ad esempio, la borghesia cinese e gli expat scelgono il vino come simbolo di lifestyle: parliamo di un target da 30 milioni di potenziali consumatori tra classe alta, turismo e residenti stranieri. Nel mercato indonesiano la Francia domina per branding, ma l’Italia è in forte crescita grazie alla gastronomia e alla sua identità culturale unica al mondo.

Il mercato del vino in Indonesia vale molto più di quanto dicono i dati ufficiali (5,3 milioni di litri di vino importati nel 2023): i numeri doganali dei paesi esportatori raccontano un’altra storia: oltre 32 milioni di euro in valore, in un mercato reale che è in realtà 3-4 volte più grande.

L’Italia è già il secondo fornitore per valore (21,7%), ma la pressione dei competitor è concreta, ad esempio Francia e Australia stanno aumentando la loro presenza attraverso eventi e fiere.

Insieme ad un ottimo prodotto di alta qualità serve visibilità, networking e presenza istituzionale.

UNIT Wine Tour Indonesia 2025 è Un evento di business, cultura e sistema per entrare concretamente nel mercato asiatico, consolidando o facendo emergere marchi e prodotti dal potenziale internazionale.

Il vino italiano in Indonesia cresce in quota e reputazione, ma i concorrenti sono già attivi: Australia, Francia e Cile investono in maniera consistente in promozione e relazioni istituzionali.

Entra in contatto con buyer e importatori indonesiani nella prossima tappa di UNIT Wine Tour a Jakarta: un evento esclusivo all-in-a-day, in cui Masterclass e Meet&Taste® diventano il momento ideale dove incontrare a tu per tu buyer e importatori locali, per sviluppare solide relazioni commerciali.

Contattaci
per partecipare

Compila il form disponibile alla nostra pagina “contattaci“, seleziona la tappa e richiedi il modulo di adesione. 

Termine iscrizioni: 15 luglio 2025

L’evento si compone di:

  • Sessione formativa per tutte le aziende partecipanti con focus sul mercato indonesiano. La sessione formativa rappresenta un momento importante di conoscenza per produttori ed export manger in quanto verranno analizzato il sistema paese con focus, logicamente, sul mondo del vino.
  • Una Masterclass formativa per giornalisti, importatori e operatori del trade, dove saranno presentati i vini delle prime 14 aziende iscritte, con l’obiettivo di fare emergere le peculiarità del territorio e le sue diverse interpretazioni.
  • Meet&Taste: Degustazione dei singoli vini di ogni azienda partecipante con desk a disposizione 

Unit wine tour - il foto racconto